FUOCO INCROCIATO

L’esercizio di Manutenzione

Qui imparerai a fare l’esercizio di manutenzione

In questa pagina parleremo dell’esercizio di manutenzione.

Eseguire questo esercizio tutti i giorni è una parte fondamentale della Guida del Fuoco Incrociato.

Come tutti sanno il mal di schiena colpisce una percentuale altissima di soggetti e tutti sanno che proprio questo malessere è la prima causa di assenza dal lavoro.

Pochi sanno che il mal di schiena è una malattia dell’essere umano, un po come lo sono le carie dentali.

Io non sono Dentista ma se segui il mio discorso capirai!

denti

I denti, tutti lo sappiamo, tendono ad ammalarsi.

Questo succede per ognuno in differenti modi ma prima o poi tutti andiamo dal dentista per curarci, e la prima cosa che ci dice il dentista è che abbiamo bisogno di lavarci i denti dopo ogni pasto per tutta la vita in modo da fare quel minimo di manutenzione che ci permette di conservarci una buona salute ai denti.

Questa precauzione è data dal fatto che i nostri denti hanno bisogno di manutenzione continua altrimenti si guastano!

Oggi tutti ci laviamo i denti, ma negli anni 30 quando avere pochi denti e spesso malati era una normalità.

Ecco, come per i denti, anche la nostra schiena ha bisogno di una continua manutenzione senza della quale ogni volta il problema ritorna (e questo fatto lo conosci molto bene)!

La schiena tende ad ammalarci poiché su di essa agiscono forze asimmetriche che tendono a creare un continuo stato di sofferenza oltre a causare pure i problemi di postura.

Ecco quindi che fare un esercizio che ci corregge è una condizione fondamentale per avere un benessere duraturo!

Pensare che il mal di schiena sparisca senza fare questo esercizio di manutenzione ogni mattina e ogni sera sarebbe come pensare di stare bene con i denti senza lavarteli!

Ora che hai capito quanto sia fondamentale andiamo a vedere come si fa questo esercizio.

Esecuzione

esercizio di manutenzioneL’esercizio è un affondo che viene fatto solamente da un lato: si fa con la gamba sinistra avanti e la destra indietro.

E’ necessario raggiungere la posizione che si vede in foto e forzare il movimento verso il basso con dei molleggi.

E’ consigliata l’esecuzione di

  • 50 molleggi alla mattina appena svegliati
  • 50 molleggi alla sera prima di coricarsi
  • 50 molleggi dopo (eventuali) allenamenti

 

Qui di seguito ti metto un video per farti materialmente vedere l’esercizio da fare.

Ci possono essere delle situazioni nelle quali non si riesce ad eseguire l’affondo (operazioni all’anca, permanenze a letto per malattie ecc) tuttavia dobbiamo comunque correggere la schiena.

Per questo motivo ho creato un esercizio simile (anche se meno efficace) che può temporaneamente sostituire l’affondo sinistro:

Esercizio di sostituzione temporanea

Bisogna ricordarsi che l’esercizio di correzione temporanea serve solo a sostituire l’esercizio di affondo quando, per vari motivi, non si riuscisse a fare l’affondo stesso!

Il numero degli esercizi e la loro distribuzione nel tempo è la stessa dell’esercizio precedente.

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